Soluzioni per la movimentazione ed il sollevamento del materiale

ionizzatore a pistola
Ionizzatore a pistola
25 Giugno 2021

Soluzioni per la movimentazione ed il sollevamento del materiale

Soluzioni per la movimentazione ed il sollevamento del materiale

Automation group propone soluzioni per la movimentazione ed il sollevamento del materiale.

Automation group è specializzata nella realizzazione di soluzioni personalizzate che consentono di migliorare la produttività. La nostre proposte consistono in attrezzatura per la  movimentazione ed il sollevamento, progettate per la specifica esigenza del cliente ed integrabili nell’allestimento di postazioni di lavoro ed utensili. Tale attrezzatura è generalmente chiamata “accessori sottogancio”.

Soluzioni per la movimentazione ed il sollevamento del materiale

Soluzioni per la movimentazione ed il sollevamento del materiale

Gli accessori sottogancio di nostra produzione includono:
Bilancini: realizzati con sistemi di presa meccanici, magnetici, con staffe, catene o funi. Sono utilizzati per il sollevamento di attrezzature o componenti che devono essere movimentati o lavorati.
Gruppi ventose: utilizzano il vuoto e ventose di diverse tipologie per sollevare e movimentare i materiali. Questi gruppi sono oggetto di un attento studio per valutare le condizioni di utilizzo. E’ possibile realizzare gruppi con ventose o piastre intercambiabili per diverse applicazioni.
• Accessori di sollevamento: tiranti metallici, catene d’acciaio, brache, ganci e grilli per la movimentazione manuale o semiautomatica dei materiali o l’eventuale ribaltamento di grandi carichi.
Come arrivare alla soluzione che risponde alle esigenze del cliente.

Le fasi che ci consentono di arrivare alla realizzazione della soluzione ottimale per il cliente riguardano:
1. Analisi delle esigenze del cliente.
2. Studio di fattibilità e/o adattamento con progettazione logico-funzionale del sistema e della sua integrazione con le attività specifiche che devono essere svolte. Questa fase è particolarmente delicata perché deve essere tenuta in considerazione una serie di fattori. Vengono pertanto valutate ergonomia, ottimizzazione dei tempi per le lavorazioni, oggettivazione dei risultati con riduzione dei tempi di collaudo e dei controlli post-produzione. In pratica viene definito tutto il ciclo produttivo.
3. Realizzazione del progetto globale con certificazione CE laddove necessaria.

Soluzioni per la movimentazione ed il sollevamento del materiale

Soluzioni per la movimentazione ed il sollevamento del materiale

Nel caso siano già presenti in azienda attrezzature, è possibile verificarne la rispondenza ai requisiti tecnico-strutturali e adeguare le attrezzature esistenti
(oppure partire da quella base) per riformulare il progetto, includendo standard di sicurezza più elevati. 
Tramite queste azioni le attrezzature vengono adeguate, migliorate in funzionalità ed inoltre vengono tutelate la qualità delle lavorazioni, i tempi necessari e la salute dei lavoratori.

Marcature CE attrezzature ed accessori sottogancio

AS Automation Group - Componenti per l'automazione industriale Assistenza

Dal 6 marzo 2010, gli accessori di sollevamento come catene, funi e cinghie, sono equiparati alle macchine ed inseriti nel campo di applicazione della nuova Direttiva Macchine e D.Lgs 17/2010. In quanto macchine, gli accessori sottogancio, devono quindi avere la marcatura CE ed essere corredati di Dichiarazione di Conformità e di manuale d’uso e manutenzione fornito dal Costruttore; sono inoltre soggetti agli obblighi previsti per le attrezzature di lavoro dal D.Lgs 81/08 (controlli periodici, controlli straordinari, tenuta del registro di controllo).
Le funi e le catene devono inoltre essere sottoposte a controlli trimestrali, anche in mancanza di specifica indicazione da parte fabbricante, ai sensi del D.Lgs. 81/08, all. 6, punto 3.1.2.

Automation service group High Quality Made in Italy

Made in Italy