La rifilatrice cassonetti pvc

Il credito d’imposta per la transizione ecologica
12 Marzo 2021

La rifilatrice cassonetti pvc

La rifilatrice cassonetti pvc è stata realizzata da Automation group attraverso il proprio reparto per la realizzazione di prototipi su richiesta di un nostro cliente.

Il problema

Questo progetto nasce per rispondere all’esigenza del cliente che aveva la necessità rifilare cassonetti in pvc al momento del montaggio di tapparelle. ll cliente per eseguire questa lavorazione in quel momento stava utilizzando un centro di lavoro.

Il cliente si è trovato nelle condizioni di dover ottimizzare gli spazi nel capannone in quanto il centro di lavoro era molto ingombrante. Inoltre, il centro di lavoro risultava essere poco dinamico a causa della programmazione che richiedeva.

la rifilatrice cassonetti pvc

Rifiliatrice cassonetti pvc

La soluzione proposta e realizzata

Automation group attraverso il proprio studio tecnico gli ha fornito la soluzione “chiavi in mano” che risolve tutte le criticità esposte. La rifilatrice cassonetti pvc di nostra progettazione e produzione effettua in modo semplice ed efficace la lavorazione, il taglio e la sagomatura del pvc. La macchina è caratterizzata dalla presenza di una fresa che viene azionata dall’operatore. Questa fresa è fissata ad un banco che permette le varie lavorazioni in maniera precisa e sicura.

Questa macchina semplifica le operazioni che il cliente deve eseguire ed è caratterizzata da un ingombro ridotto ma espandibile al momento del bisogno. Vediamo nel dettaglio le sue peculiarità.

Caratteristiche della rifilatrice cassonetti pvc

La rifilatrice di cassonetti pvc dispone di un comodo banco di lavoro sul quale appoggiare i cassonetti. Il banco di lavoro è integrato con una fresa che esegue le lavorazioni. Sono presenti, inoltre, una battuta frontale e due battute laterali amovibili e graduate che si possono fissare in corrispondenza della lavorazione da eseguire. 

La struttura della macchina è realizzata in profili modulari in alluminio anodizzato. La macchina è molto stabile grazie ai piedini regolabili in altezza che permettono di trovare un assetto anche in caso di pavimentazione sconnessa.

Consumi

La macchina ad alimentazione elettro-pneumatica, dispone di semplici comandi di azionamento. I consumi sono estremamente ridotti soprattutto perché assorbe energia solo al momento dell’utilizzo.

Funzionamento

Dopo aver posizionato il cassonetto e tramite il quadro comandi è possibile azionare la fresa ed effettuare lavorazioni orizzontali facendo scorrere il cassonetto sul banco. Tramite apposito pulsante è possibile fare salire la fresa per i tagli verticali. La macchina è fornita anche di due prolunghe laterali a rulli per appoggiare i cassonetti di lunghezza superiore a mt. 1,5. Queste prolunghe sono richiudibili all’interno dalla struttura in modo da creare l’ingombro e gli appoggi necessari solo al momento del loro utilizzo.

Quadro comandi rifilatrice cassonetti pvc

Quadro comandi rifilatrice cassonetti pvc

Componenti

La fresa presente è di marca Bosch ed il suo posizionamento è protetto da accidentali urti. Questa fresa è professionale e garantisce nel tempo molti cicli di lavoro. La fresa è regolabile tramite una manovella manuale  che consente di regolare l’altezza di taglio.  

E’ presente un gruppo filtro che assicura una buona qualità dell’aria. Questo impedisce il contatto dei componenti con impurità ed umidità. Come sappiamo questi fattori intaccano i componenti e col tempo ne causano il precoce deterioramento. E’ inoltre presente un silenziatore che permette di tutelare l’udito dell’operatore che potrebbe danneggiarsi i rumori prodotti dallo scarico dell’aria. E’ stata installata una valvola lucchettabile che permette la manutenzione della rifilatrice nella massima sicurezza e previene azionamenti accidentali durante tali operazioni. Infine è presente un regolatore di pressione che permette il funzionamento regolare della macchina.

gruppo filtro e regolazione aria compressa

gruppo filtro e regolazione aria compressa

La rifilatrice è dotata di tutte le sicurezze necessarie alla tutela della salute dell’utilizzatore, quali protezioni per le parti in movimento e segnaletica a bordo macchina dei pericoli residui. La macchina è dotata di manuale d’uso e manutenzione dove vengono spiegati pericoli e utilizzo e di certificazione CE. Per la durata nel tempo si prega di attenersi a quanto riportato nella sezione “manutenzione” del libretto d’uso e manutenzione.

La rifilatrice è personalizzabile secondo le esigenze del cliente e applicabile anche per altri tipi di lavorazione. 

Cosa possiamo fare per te

Per qualsiasi esigenza, per ridurre sprechi di tempo nelle lavorazioni di tutti i giorni, per risparmiare costi energetici, per fare controllo di qualità durante le lavorazioni, per avere soluzioni personalizzate non esitare a chiamarci.

Per noi la sicurezza è fondamentale e grazie alla nostra consulenza potrai realizzare l’idea alla quale stai già pensando realizzandola con tutte le conformità e precauzioni previste dalla legge. Riusciamo ad effettuare tutti i tipi di automazione che desideri. Abbiamo uno staff tecnico molto preparato che disegna, effettua calcoli, fascicoli tecnici, realizza quadri elettrici ed un programmatore per realizzare software per azionare i plc. Utilizziamo componenti top di gamma come qualità in modo da assicurare ottime prestazioni nel tempo e di ridurre i fermi macchina e le rotture oltre a ridurre in generale i costi di manutenzione. I ricambi della componentistica sono reperibili in tutto il mondo.

Che aspetti a sottoporci il tuo caso? Puoi ottenere senza impegno un preventivo di massima di spesa oppure un vero e proprio studio del progetto da realizzarsi.

Tanti clienti hanno già deciso di affidarci la soluzione alle loro problematiche. Sul nostro sito puoi trovare una sezione dedicata ai prototipi dove potrai approfondire l’argomento.

Realizzazione prototipi