Eiettore a risparmio energetico più efficiente

Intelligenza artificiale nelle attività produttive
4 Dicembre 2020

Eiettore a risparmio energetico più efficiente

Automation group è orgogliosa di presentare il nuovo eiettore della serie ZK di produzione SMC.

Questo eiettore è più efficiente dei pregressi perché permette di ottenere il 93% di risparmio energetico rispetto ad altri eiettori efficienti. Il risultato è reso possibile da un vacuostato digitale che interrompe l’alimentazione pneumatica quando si raggiunge il livello di vuoto desiderato. L’attivazione e la disattivazione della valvola di alimentazione vengono eseguite, infatti, automaticamente entro il valore di impostazione. In altre parole, tecnicamente parlando si dice che il vacuostato viene eccitato in modo intermittente.

Non solo: si tratta di un eiettore a due stadi che aumenta del 50% la portata di aspirazione diminuendo il consumo dell’aria del 30%.

Inoltre l’unità per il vuoto è caratterizzata da bassa rumorosità che può essere migliorata grazie all’utilizzo di un silenziatore ad elevata riduzione del rumore. Con questo silenziatore, infatti, le frequenze sgradevoli vengono eliminate e al tempo stesso vengono ottimizzate le prestazioni del vuoto.

Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che i componenti sono compatti ed integrati per maggiore compattezza e leggerezza: le connessioni, i cablaggi ed i tempi di installazione sono ridotti.

Ulteriormente a questo la valvola di alimentazione è in automantenimento. Questo significa che anche in caso di caduta di tensione, il vuoto è mantenuto finchè l’aria è alimentata per evitare la caduta del pezzo.

Procedendo nell’esame un’altra caratteristica molto importante di questi nuovi eiettori è la manutenzione semplificata. Non sono necessari utensili per le sostituzioni ed in poche fasi, allo stesso modo, è possibile sostituire l’elemento filtrante, il corpo filtro oppure il materiale fono assorbente. Il corpo filtro, infine, è trasparente e consente il controllo visivo della contaminazione.

Varianti unità singola dell’eiettore a risparmio energetico più efficiente

Eiettore per vuoto 

Ecco, in breve, le varianti con le quali è ordinabile l’eiettore per il vuoto:

  • Diametro ugello: 0,7 – 1,0 – 1,2 – 1,5
  • Attacco (PV) di alimentazione pneumatica: raccordi istantanei d. 6, d.1/4″
  • Spillo di regolazione del flusso di rottura del vuoto in tre opzioni: 1) con controdado lungo di regolazione con cacciavite – 2) con controdado rotondo – 3) regolazione con cacciavite
  • Attacco del vuoto (V): raccordi istantanei d. 6 – d.8 e d. 1/4″, d.5/16
  • L’attacco di scarico (EXH) può essere integrato con lo scarico silenziatore ad elevata riduzione del rumore
  • Tensione nominale della valvola di alimentazione/valvola di rottura: 12/24 VDC
  • Il vacuostato può essere il sensore di pressione, un vacuostato digitale o un vacuostato con funzione di risparmio energetico o l’eiettore può essere fornito senza vacuostato.

Unità per linea vuoto

Per le unità linea vuoto, per riassumere, è possibile avere le seguenti varianti:

  • Attacco (PV) di alimentazione vuoto: raccordi instanteni d. 6, d 1/4″
  • Alimentazione pressione di pilotaggio (PS): raccordi istantanei d. 4, d.5/16
  • Attacco del vuoto (V): raccordi istantanei d. 6, d.8 oppure raccordi istantanei d. 1/4″, d.5/16″
  • Scarico pressione pilota per linea vuoto PE con specifica filettatura femmina oppure con attacco di alimentazione pressione di rottura individuale.

Varianti manifold dell’eiettore 

Eiettore per vuoto in manifold

L’eiettore per vuoto è possibile inserirlo in stazioni manifold da 1 a 10 unità. In breve quindi si potrà:

  • Cablarlo individualmente oppure con connettori di tipo D-sub o con flat cable.
  • Combinare il tipo di scarico con attacco scarico, con scarico silenziatore ad elevata riduzione del rumore.
  • Avere l’attacco (PV) di alimentazione pressione pneumatica di d. 8, d. 5/16″. L’ alimentazione può essere comune o individuale.

Unità manifold per linea vuoto

L’unità per linea vuoto qui sotto rappresentata ha l’attacco di alimentazione pressione di pilotaggio comune, e l’attacco di alimentazione vuoto comune, il connettore è un flat cable.

Per conoscere di più sulla gamma degli eiettori SMC potete fare riferiemento al seguente link