Automation group è orgogliosa di presentare il nuovo eiettore della serie ZK di produzione SMC.
Questo eiettore è più efficiente dei pregressi perché permette di ottenere il 93% di risparmio energetico rispetto ad altri eiettori efficienti. Il risultato è reso possibile da un vacuostato digitale che interrompe l’alimentazione pneumatica quando si raggiunge il livello di vuoto desiderato. L’attivazione e la disattivazione della valvola di alimentazione vengono eseguite, infatti, automaticamente entro il valore di impostazione. In altre parole, tecnicamente parlando si dice che il vacuostato viene eccitato in modo intermittente.
Non solo: si tratta di un eiettore a due stadi che aumenta del 50% la portata di aspirazione diminuendo il consumo dell’aria del 30%.
Inoltre l’unità per il vuoto è caratterizzata da bassa rumorosità che può essere migliorata grazie all’utilizzo di un silenziatore ad elevata riduzione del rumore. Con questo silenziatore, infatti, le frequenze sgradevoli vengono eliminate e al tempo stesso vengono ottimizzate le prestazioni del vuoto.
Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che i componenti sono compatti ed integrati per maggiore compattezza e leggerezza: le connessioni, i cablaggi ed i tempi di installazione sono ridotti.
Ulteriormente a questo la valvola di alimentazione è in automantenimento. Questo significa che anche in caso di caduta di tensione, il vuoto è mantenuto finchè l’aria è alimentata per evitare la caduta del pezzo.
Procedendo nell’esame un’altra caratteristica molto importante di questi nuovi eiettori è la manutenzione semplificata. Non sono necessari utensili per le sostituzioni ed in poche fasi, allo stesso modo, è possibile sostituire l’elemento filtrante, il corpo filtro oppure il materiale fono assorbente. Il corpo filtro, infine, è trasparente e consente il controllo visivo della contaminazione.
Ecco, in breve, le varianti con le quali è ordinabile l’eiettore per il vuoto:
Per le unità linea vuoto, per riassumere, è possibile avere le seguenti varianti:
L’eiettore per vuoto è possibile inserirlo in stazioni manifold da 1 a 10 unità. In breve quindi si potrà:
L’unità per linea vuoto qui sotto rappresentata ha l’attacco di alimentazione pressione di pilotaggio comune, e l’attacco di alimentazione vuoto comune, il connettore è un flat cable.
Per conoscere di più sulla gamma degli eiettori SMC potete fare riferiemento al seguente link