Corso all’ITIS Marie Curie: Tecnologie del vuoto

Efficienza energetica
29 Aprile 2021

Corso all’ITIS Marie Curie: Tecnologie del vuoto

Automation group da questo anno scolastico ha preso parte attiva nella collaborazione di alcune attività con la scuola ITIS Marie Curie di Savignano sul Rubicone e quest’anno ha proposto il corso “Tecnologie del vuoto” per le classi quarte.

Il corso è stato tenuto nelle giornate del 22 e del 29 maggio da parte dei titolari Daniela Scarpellini e Cristian Camilletti.

Contenuti del corso

Durante questo corso sono stati spiegati brevemente i principi della tecnologia del vuoto, le unità di misura e le tecnologie con le quali produciamo il vuoto quali:

  • iettori
  • turbine
  • pompe a palette
  • ad uncini
  • pompe a vite

Successivamente abbiamo parlato dei componenti e degli accessori che vengono utilizzati in circuito per il vuoto come ventose, piani di presa, filtri.

Dopodiché si è passati all’esame delle applicazioni più comuni presenti nel mondo industriale. Si è parlato di trasporto dei materiali, di packaging, di movimentazione robotiche. Abbiamo visto come l’utilizzo di queste tecnologie cambierà le figure richieste nel mondo del lavoro. Sono state prese in considerazione alcune applicazioni nell’alimentare ed in ambito sanitario. Infine, non di minore interesse, sono state state le applicazioni in ambito navale e automobilistico.

Per riassumere i concetti abbiamo fatto prove pratiche e dimostrazioni riproducendo alcune casistiche.

A dire il vero i ragazzi hanno dimostrato un’attiva partecipazione e questo ci ha reso entusiasti dell’iniziativa che abbiamo deciso di intraprendere.

L’ energia dei giovani ed il loro coinvolgimento motivano molto. Questi ragazzi saranno il nostro futuro, fra pochi anni saranno la nostra forza lavorativa, coloro che prenderanno in mano aziende, progetti e porteranno avanti l’Italia nei prossimi decenni.

 
Progetti per il futuro e ringraziamenti

Particolarmente apprezzato è stato l’impegno dell’ ITIS Marie Curie di Savignano sul Rubicone. In questo Istituto si stanno portando avanti soprattutto per il prossimo anno progetti molto interessanti per i propri iscritti pensati per soddisfare le esigenze comuni di scuole ed aziende.

Per preparare i ragazzi al mondo del lavoro, infatti, è importante infatti che queste due realtà si confrontano e che si aiutino a vicenda.

Le aziende devono mettere a disposizione esperienza, disponibilità ad ospitare stage, dare indicazioni su quali sono le modifiche della richiesta del personale.

Le scuole, invece, devono arricchire la proposta formativa dei ragazzi con gli argomenti richiesti.

In questo modo i ragazzi possono farsi un’idea precisa sul loro futuro e su che cosa li aspetta e le aziende possono fare affidamento su giovani competenti pronti al mondo del lavoro.

Ringraziamo, quindi, tutto il team di professori: Ing. Antonio Ruggiero, Ing. Gianluca Casalboni, Ing.Stefano Cicchetti, Ing. Ulisse Marchetti ed al Preside Ing. Mauro Tosi che hanno lavorato al progetto e che porteranno avanti i progetti futuri, dimostrando di essere una scuola che vuole essere all’avanguardia e che vuole accompagnare i giovani durante la loro crescita personale.